Lo sport è un potente strumento di inclusione e socializzazione, ma può anche essere un luogo di discriminazione e violenza. Il progetto A.G.a.S. – All Gender are Sportive mira a promuovere la parità di genere nello sport, affrontando le discriminazioni e gli stereotipi di genere che ancora oggi sono presenti in questo ambito. Il progetto è nato dall’esigenza di rispondere a una serie di bisogni e di esigenze rilevati a livello territoriale. In particolare, si è evidenziato che:
- Le comunità montane e le aree interne sono parti del territorio nazionale che subiscono gli effetti del calo o dell’invecchiamento della popolazione.
- Anche la comunicazione in ambito sportivo è ancora molto carente e soggiace a stereotipi di genere e ciò è particolarmente evidente nelle comunità delle aree interne e montane, dove sono diffusi principalmente gli sport più tradizionali come il calcio, nei quali gli stereotipi e le discriminazioni sono più diffusi. Appare inoltre praticamente nulla in queste zone la conoscenza di figure sportive di riferimento LGBTQI+.
- A fronte della carenza di informazioni da parte degli operatori/operatrici sportivi, su come trattare la normativa di genere (carriere alias, etc.) e sui percorsi da attivare qualora siano testimoni o ricevitori di segnalazioni di vittime di violenze, appare necessario istituire percorsi specifici per queste figure professionali.
Linee di attività di A.G.a.S.
Il progetto prevede 6 linee di attività per la durata di 24 mesi:
1. Percorso formativo per professionisti sportivi. Il percorso formativo si propone di fornire agli operatori/operatrici sportivi le competenze necessarie per prevenire e contrastare ogni forma di discriminazione di genere nello sport.
2. Evento internazionale di urban sport. L’evento internazionale di urban sport vedrà la partecipazione di testimonial sportivi famosi a livello internazionale ed impegnati nel contrasto alla violenza di genere e agli stereotipi. L’evento sarà un’occasione per promuovere i valori della parità di genere e dell’inclusione nello sport.
3. Sensibilizzazione di ASD e società sportive regionali. La campagna di sensibilizzazione si propone di promuovere la cultura della parità di genere e contrastare gli stereotipi di genere nello sport. La campagna prevede la diffusione della Carta etica dello Sport della Regione Emilia-Romagna e dell’Italian Diversity Charter, la Carta per le Pari Opportunità e l’Uguaglianza sul Lavoro.
4. Sensibilizzazione e azioni di formazione sulla violenza di genere. Il percorso di sensibilizzazione e formazione sulla violenza di genere si rivolge ad adolescenti e preadolescenti del territorio che frequentano i centri sportivi e 2 istituti d’istruzione secondaria del territorio. Il percorso coinvolgerà gli/le insegnanti, gli istruttori/le istruttrici sportivi e sarà articolato in due parti.
5. Campagna di comunicazione. La campagna di comunicazione si propone di promuovere il progetto e i suoi obiettivi. La campagna prevede la diffusione di materiale informativo e la produzione di un documentario sulla realizzazione del progetto.
6. Monitoraggio e valutazione. Il monitoraggio e la valutazione dell’impatto delle attività previste per l’intera durata del progetto saranno condotti attraverso una serie di strumenti, tra cui questionari, focus group e interviste.
Il progetto è cofinanziato dalla Regione Emilia-Romagna
D.G.R. n. 1832/22 Progetto A.G.a.S. – All Gender are Sportive