Equità ed intelligenza artificiale: è possibile costruire sistemi di IA più equi? I risultati del progetto europeo Aequitas

Tre anni di ricerca hanno portato risultati concreti. Scoprili durante il prossimo incontro!

Martedì 21 Ottobre, dalle ore 17:00 alle ore 20:00 presso Sala Anziani del Comune di Bologna e Online; Period Think Tank presenterà i risultati del progetto europeo AEQUITAS, coordinato dall’Università di Bologna, e discuterà delle sfide che ci attenderanno, rispetto all’uso dei sistemi di Intelligenza Artificiale (IA), con tutte le realtà e le persone che quotidianamente lavorano per contrastare le diverse forme di disuguaglianza. 

AEQUITAS è un progetto di ricerca europeo finalizzato a rendere concretamente applicabile il principio di equità nei sistemi di Intelligenza Artificiale, attraverso l’integrazione di considerazioni socio-tecniche, giuridiche ed etiche lungo l’intero ciclo di vita dell’IA.

Il progetto sviluppa una metodologia strutturata e una serie di strumenti tecnologici che permettono alle organizzazioni di individuare, valutare e mitigare i rischi legati a discriminazioni e bias nei sistemi di IA. 

AEQUITAS si configura, inoltre, come un ambiente di sperimentazione affidabile, nel quale i modelli di IA possono essere sottoposti a stress test in relazione ai requisiti di equità, assicurando la conformità alla Legge europea sull’Intelligenza Artificiale, alla Carta dei diritti fondamentali dell’Unione Europea e alle Linee guida etiche per un’IA affidabile.

L’evento del 21 Ottobre sarà anche l’occasione per confrontarsi con le esperienze internazionali di Digitalfems di Barcellona e AIxdesign di Amsterdam, organizzazioni che promuovono visioni e pratiche critiche sull’utilizzo dell’IA, in dialogo con la nostra esperienza di femminismo dei dati in Italia e le istituzioni locali, Emily Clancy e Giulia Bernagozzi.

Nello specifico, interverranno:

  • Emily Clancy: Vicesindaca di Bologna 
  • Roberta Calegari: Professoressa associata presso il Dipartimento di Informatica e presso l’Alma Mater Research Institute for Human-Centered Artificial Intelligence dell’Università di Bologna
  • Giulia Bernagozzi: referente pari opportunità ANCI Emilia-Romagna 
  • Giulia SudanoGiuditta Bellosi: Period Think Tank
  • Thais Ruiz De la Arda De La Rosa: Digitalfems Founder & Tech expert Barcellona
  • Ploipailin Flynn: Co-founder + Delivery Lead AIxDesign 

 

A seguire, un confronto aperto con l3 partecipanti all’evento.

Conferma la tua partecipazione 👉 Equità ed intelligenza artificiale.

 

Maggiori informazioni sul progetto Aequitas.