Il progetto Le imprese delle donne, realizzato dall’Ufficio di Piano dell’Unione Terre d’acqua, in collaborazione con Extrafondente, Microfinanza e Sviluppo Onlus, Period Think Tank, con il contributo finanziario della Regione Emilia-Romagna, si propone di formare e rafforzare le competenze imprenditoriali di donne residenti nei territori dell’Unione Terred’acqua e allargare all’imprenditorialità la prospettiva occupazionale delle studentesse delle scuole superiori del territorio.
Tra le azioni che il progetto ha messo in campo c’è stato un corso di formazione sull’imprenditoria femminile dal 3 aprile al 12 giugno 2022.
Il corso è rivolto a:
- Aspiranti imprenditrici e imprenditrici avviate o professioniste, o chiunque abbia un’attività in proprio.
- Chi ha un’idea per mettersi in proprio ma non sa da dove cominciare per realizzarla
- Chi vorrebbe scoprire quali sono gli strumenti del mestiere dell’imprenditrice
- Chi ha già avviato un’attività in proprio ma sente di aver bisogno di sostegno per ‘andare oltre’ e trovare risposte a dubbi e curiosità.
Period Think Tank ha erogato un percorso di formazione ed empowerment a imprenditrici e aspiranti imprenditrici residenti nei territori dell’Unione Terre d’acqua, all’interno del progetto. Con le 30 donne che hanno partecipato al percorso abbiamo avuto momenti di condivisione e di confronto per stimolare un percorso di empowerment, che ha coinvolto le Istituzioni territoriali, gli operatori finanziari, le imprese e le aspiranti imprenditrici. Il progetto è nato con l’obiettivo di rafforzare le competenze imprenditoriali di donne residenti nei territori dell’Unione Terre d’acqua.
Maggiori informazioni
Tutte le informazioni sul progetto e sul corso sono visionabili a questo link.